capodannocesena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cesena e provincia

in Eventi
1/1
Mercatini di Natale a Cesena

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Cesena, FC
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Tra i numerosi eventi di Natale in quel di Cesena non dobbiamo certo perdere quelli riguardanti i mercatini natalizi. Tante bancarelle provenienti dalle varie città italiane e non solo che presentano i loro prodotti a tema natalizio, ad un prezzo concorrenziale, in un clima assoluto di festa e di gioia.

Uno degli eventi più atteso, in programma dai primi di dicembre fino al 24 dicembre è il mercatino degli alberi di Natale, che si trova proprio a Forlì-Cesena in pieno centro storico.

PROGRAMMA

NATALE A GATTEO A MARE

Presepe a Gatteo Mare


16 dicembre 2023 - 14 gennaio 2024


Il presepe artistico di Gatteo Mare

Tradizionale appuntamento a Gatteo Mare con il presepe artistico in Piazza della Libertà.
Il presepe, animato meccanicamente, è frutto dell’artista Marco Fantini e dalla sua famiglia e celebra la prima rappresentazione di presepe vivente voluta da San Francesco presso Greccio.


NATALE A GATTEO


CALENDARIO

DOMENICA 3 DICEMBRE
Il Natale di accende a Sant'Angelo
Piazza Fracassi - Gatteo
Orario: 16.00

Spettacolo per bambini di Mr Dudi in “Lo Stramagante”
Teatro di strada, magia, illusionismo.
A seguire:
Musica con gli Oxxxa
Stand gastronomici con cantarelle e vino a cura delle Associazioni Vitainsieme, Uniti per Gatteo e Centro Auser Giulio Cesare.


SABATO 16 DICEMBRE
Natale insieme... a Gatteo Mare
Piazza della Libertà - Gatteo mare
Orario: 15.30
Compagnia Nasinsu in “Crepi l’avarizia”
Burattini e teatro d’autore
Inaugurazione Presepe Animato "L'avvento del presepe"
Realizzato dalla famiglia Fantini e ispirato alla prima rappresentazione di presepe vivente voluta da San Francesco, a cura dell’Associazione Uniti per Gatteo in collaborazione con il Centro Ricreativo Auser Giulio Cesare. Cantarelle per tutti.

Silvio Castiglioni legge, racconta e interpreta i classici della letteratura
Oratorio San Rocco
Orario: 17.00


DOMENICA 17 DICEMBRE
Processo sul Rubicone
Oratorio San Rocco
Orario: 15.30
Dibattito tra storici e archeologi sulla posizione del Rubicone storico alla luce delle recenti scoperte archeologiche nel territorio.

Un abbraccio senza confini
Sala parrocchiale – Sant’Angelo
Orario: 20.30
Concerto degli allievi della CTM Academy Scuola di canto Teatro e Musica di Gatteo, in collaborazione con l’associazione VAR Ragazzi.


MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE
Laboratorio Natalizio
Biblioteca comunale G. Ceccarelli - Gatteo
Orario: 16.30

Laboratorio per bambini dai 5-8 anni


SABATO 23 DICEMBRE
Natale insieme...alla Ceccarelli
Biblioteca comunale G. Ceccarelli - Gatteo
Orario: 16.30

Spettacolo per bambini di Alessia Canducci in “Le storie di Zia Natalina”


GIOVEDÌ 28 DICEMBRE
Laboratorio per bambini con materiali di riciclo
Biblioteca comunale G. Ceccarelli - Gatteo
Orario: 16.30



VENERDÌ 5 GENNAIO
Tombola della Befana...alla Ceccarelli
Biblioteca comunale G. Ceccarelli - Gatteo
Orario: dalle 16.00

Tombola a premi per bambini e a seguire merenda per tutti Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.



NATALE A FORLI’


25 novembre 2023 - 6 gennaio 2024



Forlì che brilla, la Magia del Natale nel Mondo.

L'incanto del Natale a Forlì


Dall'8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 in Piazza Saffi e per le vie del centro si riaccende la magia del Natale dell’evento "Forlì che brilla".

Un ricco programma di proposte e spettacoli di animazione il cui tema sarà "La magia del Natale nel mondo", con allestimenti e proposte per un pubblico di tutte le età.


Dal 25 novembre, Piazza Saffi ospiterà la tradizionale Fiera di Natale allestita nelle tradizionali casette di legno con articoli di artigianato, decorazioni e nuove idee regalo, forte richiamo per cittadini e turisti.


Inoltre, l’8 dicembre, in Piazza Saffi, si entrerà nel vivo dell'atmosfera natalizia con l’accensione dell'albero di Natale, dello spettacolo multimediale del videomapping "La magia del Natale nel mondo" e l'apertura della pista di ghiaccio


In Piazzetta della Misura verranno allestiti sia il “Magico Borgo di Natale”, uno spazio composto da più corner tematici dove Babbo Natale accoglierà i bambini per una speciale foto di famiglia sia la luminosa “Green House”, al cui interno si svolgeranno laboratori creativi, giochi, spettacoli e attività varie.

Il centro di Forlì sarà abbellito da numerose luminarie di ogni forma e genere. 


Il 6 gennaio una Befana pattinatrice “volerà“ lungo la pista del ghiaccio a tempo di musica concluderà le festività natalizie. 


Neviera del Seminario – Bertinoro


Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 a Bertinoro si potrà ammirare il Presepe in grotta, allestito all'interno della neviera dell'ex seminario vescovile, lungo il sentiero “Monte dei preti”, che costeggia una parte significativa delle mura cittadine. 

Nello spazio suggestivo della grotta scavata nello spungone romagnolo, dove nel passato si raccoglieva la neve durante l’inverno, è stata ora collocata l'opera “Ascolta Israele” dell’artista cesenate Franca Rossi. 

L'installazione, donata dall’Ingegnere Gianfranco Traverso al Museo Interreligioso di Bertinoro, è stata realizzata totalmente con tessere di ceramica di vario formato, in parte in gres in parte smaltate, e rappresenta in maniera toccante la natività di Gesù. 

Prima apertura: venerdì 8 dicembre alle ore 15.00.

La grotta (con ingresso da Via del Soccorso) sarà visitabile sabato, domenica e i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. 


Portico di Romagna


8 dicembre e il 7 gennaio

Tradizionale evento natalizio per le strade di Portico di Romagna


Durante il periodo natalizio il borgo medievale di Portico di Romagna mantiene viva l'antica tradizione di allestire i presepi lungo le vie del paese.

Tradizionalmente nel periodo compreso tra l'8 dicembre e il 7 gennaio, le strade, gli spazi verdi, le chiese e il giardino dell'antica torre Portinari, ospitano suggestivi presepi creati ad arte dai cittadini.

L'atmosfera natalizia si arricchisce ancora di più grazie poi a diversi spettacoli di intrattenimento caratterizzati da canti, musiche e artisti di strada, oltreché prodotti tipici della tradizione culinaria (caldarroste, vin brulè, polenta, piadina fritta, tortelli alla lastra e dolci della tradizione) venduti lungo le strade del paese.





back to top