capodannocesena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cesena e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocesena.com

La provincia di Forlì Cesena

Il territorio della provincia di Forlì Cesena, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia di CesenaLa Provincia di Forlì-Cesena è nata solo nel 1999 in seguito ad una serie di divisioni territoriali che hanno portato alla nascita, nel 1992, della provincia di Rimini (che fino ad allora faceva parte della provincia di Forlì, sigla FO).

 

Fino al 1999, come detto, questa provincia era nota con il solo nome di provincia di Forlì, dato che solo in quell’anno la città di Cesena è diventata co-capoluogo di provincia.

 

La provincia Cesena e Forlì è divisa in due comprensori di 15 comuni ciascuno. Il numero di provincia Cesena abitanti è di circa 400.000 , di cui poco oltre 200.000 appartengono al comprensorio di Cesena, più vasto rispetto a quello di Forlì. La superficie della provincia è di 2.377 km ².

 

Tra le città paesi principali provincia Cesena possiamo vedere la città di Forlì, che è anche il comune più popoloso, con i suoi 118 mila abitanti circa, seguito proprio da Cesena che invece ha poco meno di 100 mila persone. Al terzo posto troviamo la bellissima città di Cesenatico, che ha 26 mila abitanti.

 

Tra le cose da non perdere in questa provincia possiamo vedere sicuramente le architetture religiose di Forlì, come ad esempio la chiesa di San Domenico e la chiesa del Carmine, che si trova in corso Mazzini e si caratterizza per il portale in marmo.

 

Tra i palazzi vediamo il palazzo dell'ex collegio aeronautico, il Palazzo Hercolani, il Palazzo dei Signori della Missione e Palazzo Benzi, risalente al XVIII secolo.

 

Andando a Cesena, invece, possiamo vedere sicuramente l’Abbazia di Santa Maria del Monte e la Cattedrale di San Giovanni Battista, oltre che la Rocca Malatestiana e la biblioteca Malatestiana, una delle più interessanti del mondo.

 

Molto bella è anche la città di Cesenatico, che si caratterizza per essere una meta turistica sia in inverno, con i vari monumenti, che in estate, con le stazioni balneari.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Forlì Cesena.

publisher
back to top