capodannocesena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cesena e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocesena.com

Come e dove passare il capodanno a Cesena

Consigli sui posti migliori per passare a Cesena l'ultimo giorno dell'anno

Cesena è un comune romagnolo della provincia di Forlì-Cesena che sorge sulla Via Emilia, circondata dalle colline, a pochi km della riviera romagnola. Vediamo di seguito cosa vedere e cosa fare a Cesena e provincia, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Cesena

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Cesena si trova in Piazza del Popolo, dove di solito sono organizzati eventi, il concerto, spettacoli e fuochi d’artificio. La piazza è il cuore pulsante della città, da qui si possono raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali della città, detta anche la città dei 3 Papi. Potete visitare la Fontana Masini, e la Rocca dei Malatesta, salendo su una scalinata che parte proprio da Piazza del Popolo. La Rocca Malatestiana, ospita al suo interno il Museo di Civiltà Contadina e all’interno del suo cortile vengono spesso organizzati eventi.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Cesena in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Cesena, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Cesena.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Cesena e dintorni

Nel periodo natalizio la città si veste a festa e sarà il trenino di Santa Claus, che transita per le vie del centro storico cittadino, a far riscoprire la magia delle feste ai cesenati e dei turisti. Luci natalizie avvolgono le piazze e le principali vie del centro, un albero di Natale che svetta in Piazzetta Amendola.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza della Libertà, Babbo Natale gigante all’Albero della vita. Pattini sul ghiaccio, giochi di luce, passeggiate natalizie, concertini, cori gospel e melodie di un tempo, incontri letterari promossi dalle librerie, mercati straordinari.

Inoltre in provincia, spicca Cesenatico, con lo storico Presepe della Marineria, un presepe costituito da una cinquantina di personaggi, ospitati a bordo delle barche storiche che costituiscono il museo della Marineria, inoltre, tutti i fine settimana, sono allestite le tradizionali bancarelle del mercatino di Natale.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Cesena e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Cesena.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno potrete assaggiare le ricette tradizionali della cucina romagnola, i primi piatti sono basati sulla pasta all'uovo fatta in casa, cappellacci, ravioli, passatelli, tagliatelle, pappardelle. Tra i primi Gnocco fritto, Primo Cappellacci di zucca, Brasato al sangiovese. Il dolce tradizionale, caratteristico della città e dei dintorni, è il bracciatello cesenate, biscotto dolce, molto leggero e soffice, nettamente diverso dal bracciatello romagnolo propriamente detto, in uso nelle città vicine Nel cesenate si producono vari tipi di vino, in particolare il Sangiovese, il Trebbiano.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Cesena e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Cesena.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche a Cesena, sono posizionate nel centro, anche se per trovare le migliori discoteche si deve raggiungere la riviera romagnola. Infatti lungo la costa, che si trova a pochi km da Cesena, si possono trovare alcune delle discoteche più famose d’Italia da Milano Marittima a Riccione. Ogni anno i migliori locali da ballo, discoteche organizzano eventi speciali per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Spesso queste discoteche offrono il cenone di Gala di capodanno servito con ballo incluso, oppure un buffet di capodanno senza servizio. Si parte quindi con il cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino. Sono disponibili locali di ogni tipo e target, dai locali per i più giovani con musica internazionale del momento, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e ballo liscio per un pubblico più adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Cesena e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Cesena per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Cesena si trovano soprattutto nel centro storico e vicino la stazione dei treni, mentre in provincia sono posizionati soprattutto sul litorale adriatico nelle zone di Cesenatico e Gatteo a mare. Le strutture si preparano per il periodo di Natale e Capodanno e spesso organizzano pacchetti speciali, con mini vacanze che propongono minimo 2-3 notti di pernottamento, includendo il pernotto, le colazioni continentale a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione e ballo, brindisi, musica, animazione e ballo. Gli Hotel che hanno un proprio ristorante interno, organizzano i pasti e il cenone sempre all’interno della stessa location, adibendo la sala ristorante appositamente per il cenone.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Cesena.

Capodanno Romantico per Coppie

Visitare i magnifici borghi nelle colline romagnole come ad esempio Longiano, Bertinoro. Il borgo di Longiano, è celebre per i suoi presepi e le sue attrazioni architettoniche, affacciato sulla Valle del Rubicone. Potete visitare il Castello di Longiano, con una vista panoramica indimenticabile sia sul piccolo borgo che sulla natura che colora i rilievi nei paraggi. Bertinoro è un caratteristico borgo medioevale che dista solo 15 km da Forlì, conosciuto anche come il “Balcone della Romagna”, offre una vista incantevole su tutta la pianura romagnola. Noto anche come “Città del Vino” per l’ottima produzione della sua terra. Costeggiando le antiche mura del paese, si può raggiungere la Rocca di Bertinoro.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare di Cesenatico
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio sulle colline romagnole
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Cesena.

Capodanno per famiglie e bambini

Cesena è un ricco centro di storia, arte e cultura, ma anche di verde, bagnata dal Fiume Savio e circondata da dolci colline. Per le famiglie con bambini vediamo cosa è possibile visitare. Certamente non può mancare una visita alla Rocca Malatestiana, che sorge sul colle Grampo, accessibile da Piazza del Popolo, e il suo parco della Rimembranza. Non molto distante dal centro si trova Villa Silvia, dove all'interno si può visitare Musicalia, il museo della musica meccanica.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Cesena.

Come arrivare e muoversi a Cesena

In aereo: Dall' aeroporto Marconi di Bologna che dista circa 100 km. Si raggiunge la città prendendo l' A14 e proseguendo nell' E45. Dall' aeroporto Fellini di Rimini che dista circa 40 km. Si può arrivare a Cesena prendendo l'A14 in direzione Bologna o tramite la SS9.

In treno: La Stazione di Cesena si trova sulla linea ferroviaria che collega Ancona e Bologna. Transitano treni regionali, regionali veloci, intercity e freccia bianca.

In auto: L’autostrada di riferimento è la A14 da Bologna e da Ancona. Ci sono due caselli per raggiungere la città : "Cesena" e "Cesena Nord".

Muoversi in città: Il trasporto pubblico a Cesena è gestito da StartRomagna. Le informazioni sono disponibili attraverso diversi strumenti: sito internet, infolinea, Punto Bus.

tel: +39 0547/356111

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Cesena e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Cesena;nbsp; รจ consigliabile sempre contattare il comune di Cesena e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Cesena, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comune.cesena.fc.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7992
back to top