capodannocesena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cesena e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocesena.com

La Biblioteca Malatestiana

La Biblioteca comunale Malatestiana di Cesena è patrimonio dell'UNESCO

biblioteca Malatestiana di CesenaLa Biblioteca Malatestiana è una biblioteca di origine monastica che si trova a Cesena. Essa è la più antica biblioteca civica d'Italia e d'Europa, oggi patrimonio dell'umanità in quanto l'UNESCO la ha inserita nel registro della Memoria del Mondo nel 2005.

 

La Malatestiana è stata fondata nel XV secolo e tutt'oggi è rimasta interrottamente conservata nel tempo, sia per quanto riguarda gli arredi che per quanto riguarda la struttura e la sua dotazione libraria.

 

In questa spettacolare biblioteca ci sono infatti circa 250 000 volumi, di cui ben 1.753 sono dei manoscritti, risalenti ad epoche antiche.

 

Nel 2008, esattamente il 19 settembre, le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo della serie "Il patrimonio artistico e culturale italiano" proprio alla Biblioteca Comunale Malatestiana Cesena, che dal 1994 è anche la sede della Società di Studi Romagnoli.

 

I testi che realmente possono essere presi in prestito, in maniera totalmente gratuita, da chi vuole approfondire sono oltre centomila, dunque c’è una grande varietà di scelta. Non molto tempo addietro, esattamente nel 2009, alla biblioteca sono stati aggiunti due locali, uno dedicato ad internet con otto postazioni che permettono di navigare il web gratuitamente, l'altra destinata allo studio e alla ricerca universitaria, con oltre duemila libri specialistici che possono essere liberamente consultati da tutti gli studenti.

 

Quali sono i biblioteca Malatestiana orari? Questo meraviglioso commesso di storia, cultura e ricerca è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:45, mentre il sabato la biblioteca apre solo la mattina dalle ore 8:00 alle ore 12:45.

 

Risalente sempre alla famiglia dei Malatesta, c’è anche la rocca Malatestiana Cesena, che venne costruita con il chiaro obiettivo di proteggere, nei tempi andati, la città di Cesena da eventuali invasioni esterne. Oggi la rocca viene usata come sede del Museo di Storia dell’Agricoltura e come spazio per mostre archeologiche.

publisher
back to top