capodannocesena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cesena e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocesena.com

Duomo di Cesena

Cattedrale di San Battista è il Duomo di Cesena realizzata per la volontà dei Malatesta

La cattedrale di San Battista di CesenaIl Duomo di Cesena, noto anche come Cattedrale di San Battista, può essere considerato come il principale luogo di culto della città romagnola. E’ inoltre la sede vescovile della diocesi di Cesena-Sarsina.

 

La cattedrale di Cesena venne iniziata nel 1385 per volontà di Andrea Malatesta, conosciuto anche come Malataesta da Cesena, famoso condottiero italiano.

 

La costruzione iniziale dell’edificio fu fatta in stile romano gotico, ma con il succedersi dei secoli subì moltissime trasformazioni, fino a quando, durante la seconda metà del XX secolo fu restaurata e riportata alle sue forme originali, che possiamo ammirare ancora oggi.

 

L'esterno del duomo di Cesena è molto sobrio, tipicamente romanico, in laterizio. Sul lato sinistro della chiesa c'è una statua di bronzo rappresentante San Giovanni Battista, a cui la cattedrale è intitolata, realizzata dallo scultore e orafo italiano Leonardo Lucchi. Al fianco posteriore sinistro del Duomo di Cesena c'è invece il campanile, che è stato costruito tra il 1443 ed il 1456 ed è alto 72 metri.

 

La porta della Cattedrale è realizzata in bromo ed illustra le virtù di S. Giovanni Battista. Si tratta di un'opera dello scultore Ilario Fioravanti che è stata realizzata nel 2000. L'interno della Cattedrale è a tre navate ed il soffitto è con capriate per la navata centrale e a crociera per quelle laterali.

 

In una cripta di questa chiesa sono custodite le spoglie di San Mauro, che è stato il primo vescovo della città di Cesena.

 

Gli orari delle messe duomo Cesena variano a seconda del periodo dell’anno e del giorno della settimana. Durante i giorni feriali, le Sante Messe si tengono alle 7, alle 8, alle 10 e alle 18. I giorni festivi gli orari sono praticamente gli stessi ad eccezione della messa delle 10, che spostata alle 11.30 . Il sabato e i giorni delle vigilie, invece, l’unica messa è alle 18.00.

publisher
back to top