capodannocesena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cesena e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocesena.com

Il Porto di Cesenatico

Il porto di Cesenatico progettato da Leonardo da Vinci su richiesta di Cesare Borgia

Porto di CesenaticoIl porto di Cesenatico si trova esattamente nel centro storico di questa città romagnola. Ancora oggi il porto è la vera “vita” di Cesenatico. Il porto fu progettato addirittura da Leonardo da Vinci su richiesta di Cesare Borgia.

 

La scelta di Borgia cadde su Leonardo anche in virtù di quello che l’italiano aveva saputo mostrare in precedenza in termini di architettura e di ingegneria. Lo storia porto di Cesenatico ci dice che il principale problema che Leonardo doveva risolvere era quello dell’insabbiamento dell’ingresso del porto.

 

Dopo un certo lavoro, l’italiano risolse tale dilemma andando a modificare la struttura del porto, ampliando i bacini e cambiando la lunghezza e l’orientamento delle varie palizzate, in maniera che l’acqua del mare potesse uscire velocemente dal canale durante le basse maree.

 

Sin dalla fine dell’800 il porto canale di Cesenatico è la sede del Museo della Marineria. In maniera particolare in estate, sono sempre tanti i turisti che arrivano a Cesenatico da ogni parte d’Italia e del mondo, attirati soprattutto dal nome che la zona di Cesenatico (che include anche città del calibro di Rimini e di Riccione) ha quando si parla di estate e di divertimenti.

 

I turisti e i residenti possono anche arrivare in questa città emiliana per salire su una delle tante navi e traghetti Cesenatico, che collegano la città italiana con Zara in Croazia, con Rovigno e Lussino. Alcuni operatori turistici organizzano, per i mesi estivi, anche una serie di crociera e minicrociera Cesenatico, con le quali si può andare in tranquillità alla scoperta delle bellezze di questo angolo di Emilia Romagna.

 

Scegli di visitare Cesenatico per poter ammirare una città che fa della vita in estate il suo principale punto di forza e di attrazione per i turisti. Se non ci sei mai stato, ne vale sicuramente la pena.

publisher
back to top