capodannocesena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cesena e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocesena.com

Cenoni e veglioni per capodanno a Cesena e dintorni

Festeggiare il capodanno con un bel cenone veglioni a base delle migliori ricette romagnole

feste e cenoni di capodanno a CesenaUna delle tradizioni sentite nel nostro paese è quella di festeggiare la notte del 31 dicembre con un veglione in compagnia della propria famiglia o dei propri amici. Anche la città di Cesena non fa eccezione e propone, per questa notte, il meglio in termini di cibo e di specialità tipiche.

 

Sono tanti, infatti, i ristoranti che propongono il classico menù di Capodanno, ovvero i cenoni Cesena capodanno, dove tutti gli ospiti potranno gustare i prodotti tipici della cucina di Cesena e mangiare uno dei piatti tradizionali della cultura italiana per la fine dell’anno, ovvero zampone (in alternativa il cotechino) e lenticchie.

 

La cultura italiana vuole che la carne di maiale sia simbolo di abbondanza, mentre le lenticchie siano simbolo di buona fortuna e di prosperità per l’anno che sta per entrare.

 

Dopo che i veglioni Cesena capodanno sono finiti, inizia il dopocena, con i suoi rituali. Praticamente in tutta Italia e di “obbligo” indossare biancheria rossa, che si dice porti fortuna. Inoltre, in alcune città soprattutto del sud Italia, le persone sono solite buttare dalla finestra i mobili antichi, segno di cambiamento e di rinnovamento. Lo stesso dicasi per l’abitudine di rompere piatti, bicchieri e vasi per iniziare un nuovo anno in maniera ottimistica.

 

Oltre a questo, la notte del 31 dicembre di feste Cesena capodanno, alcuni turisti e residenti di questa città dell'Emilia-Romagna prendono parte per festeggiare al meglio l'ultima notte dell'anno ed accogliere i nuovi 12 mesi.

 

I vari festeggiamenti includono i concerti di Capodanno che sono solitamente organizzati per le vie del centro, i mercatini natalizi (dove poter acquistare oggetti di artigianato tipico), gli immancabili fuochi d’artificio e, per chi se la sente, le discoteche ed i locali notturni, che propongono degli eventi appositamente organizzati per l’ultimo dell’anno.

 

Non ci resta che augurarti dunque buon anno.

publisher
back to top